sabato 1 giugno 2013

Attrezzatura - Tutorial

Per una quiltista, stoffe, fili, attrezzature e accessori vari non sono mai abbastanza.
Ma mentre stoffe, fili, rotelle e altro possono essere contenuti in scatole o barattoli, per l'attrezzatura tipo stecche e squadre la cura è maggiore. Sia perchè devono essere sempre a disposizione sia perchè se mal riposte o in caso di caduta si possono scheggiare. 
Avevo sempre questo cruccio in Sala di Quiltatura, dover lavorare con le stecche rovinate e magari senza un angolo.
Se l'armadio è pieno di cose e le stecche vengono appoggiate sui piani di taglio, quando tiri fuori una cosa te ne cadono due.
Tendenzialmente sono disordinata ma mi piace risolvere piccoli ma utili problemi di ordine.
Poi avevo comperato il bordatore da 4 mm da Gnoato macchine da cucire, al ns quilting day e mi serviva qualcosa su cui adoperarlo.
Ho trovato in SdQ un bel pezzo di jeans, ho preso la misura della porta dell'armadio, ho segnato l'ingombro delle stecche e poi ho bordato con stoffa azzurra solo il lato superiore di tanti bei pezzi di crinolina. E' perfetta perchè è resistente e trasparente.
E quando il lavoro ti piace vai che è una meraviglia. 
Ho eseguito, sul pannello jeans, un doppio bordo in cima inserendo dei passanti, per anelli ho usato quelli per le chiavi, anche questi di poco peso e di grande resistenza.
Poi ho preso l'appendino al mercato per la modica spesa di 1 euro e.......meraviglia, tutte le nostre stecche in ordine, ben in vista e a portata di mano.

ecco com'era......
quando l'ho portato alle socie per far vedere l'oggetto misterioso

ho inserito le stecche.....ma ancora.....acqua

.......e quando l'ho appeso ho sentito molti "ohhh che idea te la posso copiare"?
Ma certo che la puoi copiare, anzi è un onore essere copiati :-)))
by Flavia













5 commenti:

  1. ciao complimenti hai avuto una idea fantastica.
    buona domenica
    vania

    RispondiElimina
  2. Brava ottima idea, io le ho tutte appese ad un chiodo una sopra l'altra, quando lavoro mi serve sempre quella che sta sotto e devo togliere tutto.
    Ciao Paola

    RispondiElimina
  3. Idea fantastica, da copiare subito!!
    brava!!
    Sonia

    RispondiElimina
  4. flavia, lo so che sono monotona, ripetitiva, e pure innamorata e contaccambiata naturalmente di alz, ma......se vuoi ammortizzare lo sbiecatore puoi fare pratica con un portastecche per le amiche hahahahahahahahaha (scherzavo dai, ormai mi hai contagiata con la macchina da cucire.......e l'appendino c'è.....e vedrai che arriverà il portastecche...) liliana

    RispondiElimina
  5. Che splendida idea!!!!!E visto che non ti dispiace...te la copio subito!!!!!!!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi